Radical Action (To Unseat the Hold of Monkey Mind)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Radical Action (To Unseat the Hold of Monkey Mind)

Messaggio  Nigel il Ven Set 16, 2016 12:02 pm

Mi è arrivato l'altro giorno Radical Action (To Unseat the Hold of Monkey Mind), il cofanetto che documenta l'attività live dei King Crimson nel 2015.
Il cofanetto si compone di 3 cd, 2 dvd e 1 blu-ray. Esiste anche una versione con solo 3 cd e 1 blu-ray, che vi consiglio di comprare se avete un lettore blu-ray in casa, dato che costa meno e presenta esattamente gli stessi contenuti (i 2 dvd sono di fatto un duplicato del singolo disco blu-ray per chi dispone solo del lettore dvd).
Per il momento mi sono concentrato sulla parte video, che è quella che attendevo maggiormente. Nei 2 dvd sono contenuti brani per circa tre ore di musica, tratti principalmente da due concerti tenuti in Giappone. I brani coprono tutto il repertorio suonato live dai Crimson nel 2015.
Il valore aggiunto di questo documento, a mio avviso, è rappresentato dalla splendida regia, che con un gioco di sovrapposizioni continue delle immagini consente di apprezzare al meglio sia il lavoro dei singoli musicisti sia l'effetto di insieme della band in azione, con i tre batteristi in primo piano. Il risultato per me è molto coinvolgente, decisamente più della media dei filmati live. La band suona meravigliosamente ed è esaltante vedere nel dettaglio cosa fanno Fripp, Levin, Collins e compagnia in brani come Sailor's Tale, One More Red Nightmare e Starless, solo per citarne alcuni. Per dire, alla fine di Sailor's Tale ero talmente entusiasta che mi son messo ad applaudire, sentendomi anche un po' un cretino visto che ero da solo davanti alla tv! Laughing Su Starless invece mi sono quasi commosso. Tutto il materiale comunque è superbo, da vedere e rivedere. I miei personali highlights, in questa prima visione, sono stati Easy Money, The Talking Drum, Larks' II, The Light of Day, One More Red Nightmare, The Letters, The Sailor's Tale e Starless, ma come dicevo, tutto è suonato superbamente.
Non ho ancora ascoltato i 3 cd. Se ho ben capito (ma potrei sbagliare) si tratta degli stessi brani presenti nei dvd, solo con una sequenza diversa e senza il brusio del pubblico, eliminato in fase di missaggio.
Quindi, per concludere: altamente consigliato, anzi assolutamente indispensabile.... non ce l'avete ancora? Correte a comprarlo!!! Very Happy
avatar
Nigel

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 30.05.08
Età : 44
Località : Roma (originario di Parma)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Radical Action (To Unseat the Hold of Monkey Mind)

Messaggio  Nigel il Gio Set 22, 2016 12:34 pm

Ecco due estratti da Radical Action: Starless e Easy Money



avatar
Nigel

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 30.05.08
Età : 44
Località : Roma (originario di Parma)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum