King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DGM Collectors' Club

+3
White Ashes
Giles
Starless
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Ven Mar 13, 2009 4:57 pm

Vorrei ordinare uno dei concerti KCCC della band di Islands.
Ho visto che sia Starless sia Mrsalzano consigliano il live in Detroit del '71 (KCCC18).
Cosa dite, prendo quello?
O ce n'è qualcuno migliore?
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Ven Apr 17, 2009 12:26 pm

Vi consiglio vivamente il live allo Zoom Club di Francoforte del 12 aprile 1971, scaricabile dal sito DGM a questo link:
http://www.dgmlive.com/archive.htm?show=894
La qualità audio è molto buona (con solo un paio di piccole imperfezioni nel nastro originale) e la performance della band è fantastica, anche considerando che si tratta del loro primo concerto pubblico.
Diversi brani mi piacciono più qui che in versione studio: Cirkus, ad esempio, suonata con un arrangiamento molto vario e diverso dall'originale, con la chitarra elettrica di Fripp in evidenza, e poi Lady of the Dancing Water e Cadence and Cascade, interpretate in modo caldo e intimo da Burrell e dal resto della band. Anche In The Court è molto bella, anche se purtroppo sul coro si aggiunge una seconda voce (Wallace?) che stona un po'.
Il pezzo più sorprendente, però, è Sailor's Tale, in cui Fripp, ad un certo punto, se ne esce con gli accordi e i fraseggi di Lark's Tongues in Aspic parte 2!!! Shocked

Un altro concerto che vi consiglio è il live in Brighton del 16 ottobre 1971 (KCCC 30). Io questo concerto lo conosco per via di un vecchio bootleg di 15 anni fa, con qualità audio decisamente scarsa, e ho letto che anche nell'edizione KCCC questo difetto non è stato risolto (ma voglio comunque comprarlo, perchè dovrebbe essere per lo meno rimasterizzato).
Ad ogni modo, il contenuto musicale è di alto livello e la presenza di Islands vale da sola il prezzo d'acquisto (attenzione, questo è l'unico live in cui potete sentire Islands suonata dal vivo e, a mio parere, qui è moooolto più bella che nella versione in studio).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Mar Apr 21, 2009 4:54 pm

Starless ha scritto:qualcuno ha mai comprato in internet i cd del KCCC?
spediscono solo in USPS First Class Mail e i pacchi che arrivano in italia dall'estero passano purtroppo per Milano Roserio
http://roserio.altervista.org/

speriamo bene Very Happy

qualcuno ha esperienza di spedizioni dall'estero?

Ho ordinato due dischi KCCC una ventina di giorni fa e ancora non mi sono arrivati.
Comincio a essere un po' preoccupato, anche perchè ho letto peste e corna di Milano Roserio.
A qualcuno di voi è capitato di attendere così al lungo l'arrivo dei KCCC?
Vi è mai successo che siano andati persi? (se sì, come si comporta la DGM in questi casi?)
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Starless Mar Apr 28, 2009 12:25 pm

a me arrivarono abbastanza presto.
Non credo vadano persi, abbi fiducia
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Gio Apr 30, 2009 10:48 am

Mi sono arrivati!!! bounce cheers Basketball sunny lol!
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Starless Lun Mag 04, 2009 2:12 am

commenti?
soddisfatto? Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Mar Mag 05, 2009 11:26 am

Starless ha scritto:commenti?
soddisfatto? Very Happy

Direi di sì, anche se devo ancora ascoltarli bene.
Ho preso il live a Detroit (KCCC18) e quello a Central Park (KCCC10).
Il concerto di Detroit l'ho ascoltato un paio di volte e mi è piaciuto molto, soprattutto Sailor's Tale (grandiosa!) e Cirkus. Grandi improvvisazioni di tutta la band, che in alcuni punti rasentano il free jazz (ad esempio quella di Pictures of a City). Mi piace anche come alcuni pezzi sono uniti fra loro senza soluzione di continuità, ad esempio Formentera Lady, Sailor's Tale e Cirkus (belle le onde alla fine di Sailor's con sovrapposte le note di Cirkus).
L'unica cosa che proprio non mi va giù è In the Court fatta blues (bello il commento di Wallace nel libretto, dove dice che hanno suonato In the Court of the B.B. King). Very Happy
Il live a Central Park è l'ultimo concerto della formazione con Wetton e Cross. Gli ho dato solo un rapido ascolto e mi ha colpito la versione di Schizoid Man, con un assolo di Fripp che definirei apocalittico! Exclamation

P.S. Quali altri mi consigli del periodo con Wallace, Collins e Burrell?
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Starless Gio Mag 07, 2009 1:50 am

dunque , io ho questi:
Live in Detroit 13/12/71
Live at Summit Studios, Denver, 12/03/72
Zoom Club, Francoforte 12/04/71 (scaricato in flac dalla DMG a pagamento)
Pittsburgh, USA 06/03/72 (scaricato in flac dalla DMG a pagamento)
Live at Plymouth Giuldhall 11/03/71
Live in Denver 13/06/72

tu se non erro hai il primo, questo: Live in Detroit 13/12/71
direi che è ottimo.
Difficile scegliere uno due titoli da consigliarti.
Sicuraemnte mi sento di inserire tra questi Live at Plymouth Giuldhall 11/03/71, bellissimo e interessante per la versione di Sailors ma non solo.
Per quanto riguarda il Summit Studios si tratta di una registrazione direi perfetta ma non è un'esibizione nella quale il gruppo suonò molti brani, infatti ci stanno solo pictures, cadence, groon, 21st e sailor's più un pezzo scritto da altri dal titolo the creator has a master plan.
Il terzo che consiglioti è la prima esibizione del gruppo formazione con Burrell:
Zoom Club, Francoforte 12/04/71

spero di esserti stato utile
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Gio Mag 07, 2009 5:18 pm

Starless ha scritto:
Difficile scegliere uno due titoli da consigliarti.
Sicuraemnte mi sento di inserire tra questi Live at Plymouth Giuldhall 11/03/71, bellissimo e interessante per la versione di Sailors ma non solo.
Per quanto riguarda il Summit Studios si tratta di una registrazione direi perfetta ma non è un'esibizione nella quale il gruppo suonò molti brani, infatti ci stanno solo pictures, cadence, groon, 21st e sailor's più un pezzo scritto da altri dal titolo the creator has a master plan.
Il terzo che consiglioti è la prima esibizione del gruppo formazione con Burrell:
Zoom Club, Francoforte 12/04/71

Grazie dei consigli. Very Happy
Il Live a Plymouth lo prenderò di sicuro (appena sarà disponibile, perchè adesso è sold out) e pure quello ai Summit Studios mi incuriosisce, anche perchè le recensioni sul web sono molto positive.
Il concerto allo Zoom Club, invece, l'ho scaricato anch'io e mi piace molto. Cirkus, in particolare, preferisco come la suonano lì rispetto al live di Detroit (anche quest'ultima versione è molto bella, comunque). Anche Sailor's Tale è notevole, con un sorprendente accenno a Lark's 2 nell'improvvisazione centrale.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Starless Ven Mag 08, 2009 1:19 am

la cosa curiosa è che Burrell, dopo quella prima esibizione allo zoom club era disperato e convinto di aver fatto una brutta esibizione e una brutta figura.
In realtà non capisco se avesse bevuto e si fosse ascoltato con gli orecchi di chi non ragiona lucidamente, perchè quella serata mi pare tutt'altro che disastrosa.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Ven Mag 08, 2009 11:15 am

Vero, anche Cadence and Cascade e Lady of the Dancing Water le interpreta alla grande.
Forse l'unico momento in cui va un po' fuori tonalità è sul coro di In the Court, in cui anche Wallace fa un backing vocal non proprio impeccabile, ma per il resto direi che la performance è ottima.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Godber Mer Mag 20, 2009 5:42 pm

EruditeEyes ha scritto:Io ho il cofanetto The Great Deceiver: Live 1973-1974 con 4 ottimi cd dal vivo. A parte le varie versioni diverse di brani famosi, è da notare il peso di Cross nelle varie performance.
Mi piacerebbe avere un live recente con l'uomo schizoide visto che pare sia cosa rarissima (e nei due concerti live dell'"era moderna" dei KC che ho visto non ho avuto questa fortuna (pare che in un concerto a torino, forse del double trio, la fecero come bis... bounce ).

L'hanno fatta (il double trio intendo) anche a Pisa in Piazza dei Cavalieri 26 giugno 1996... testimone auricolare... Very Happy

Tornando ai KCCC segnalo oltre a quelli che avete citato anche il 25 Live at Fillmore East November 21 & 22, 1969
Come già detto di questo periodo, la qualità audio non è eccezionale ma i primi Crimson ... e con Greg alla voce... inoltre sembra una esatta ripetizione degli stessi pezzi nelle due serate in realtà la traccia 5 è una versione molto bella di Drop in (migliore, secondo me, di quella del KCCC01 Marque 1969 Greg e Ian duettano molto ispirati..) e in più c'è Mars come 9 traccia e cmq due volte Epitaph e 21st nonchè la futura Picture of a City si ascoltano sempre volentieri...
November 21, 1969
1. The Court Of The Crimson King (fragment)
2. A Man A City
3. Epitaph
4. 21st Century Schizoid Man
November 22, 1969
5. The Court Of The Crimson King (fragment)
6. A Man A City
7. Epitaph
8. 21st Century Schizoid Man
Robert Fripp - guitar
Ian McDonald - flute, saxophone, mellotron, vocal
Greg Lake - bass guitar, lead vocal
Michael Giles - drums, percussion, vocal
Peter Sinfield - words and illumination
Godber
Godber

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Gio Mag 21, 2009 11:23 am

Godber ha scritto:
Tornando ai KCCC segnalo oltre a quelli che avete citato anche il 25 Live at Fillmore East November 21 & 22, 1969
Come già detto di questo periodo, la qualità audio non è eccezionale ma i primi Crimson ... e con Greg alla voce... inoltre sembra una esatta ripetizione degli stessi pezzi nelle due serate in realtà la traccia 5 è una versione molto bella di Drop in (migliore, secondo me, di quella del KCCC01 Marque 1969 Greg e Ian duettano molto ispirati..) e in più c'è Mars come 9 traccia e cmq due volte Epitaph e 21st nonchè la futura Picture of a City si ascoltano sempre volentieri...

Del live al Fillmore East conosco i brani 2, 3 e 4, che sono presenti anche nel cofanetto Epitaph... molto belli.

Devo dire, però, che mi incuriosisce di più il KCCC01 live at Marquee, che ha una track list molto particolare, con I Talk to the Wind (a proposito, com'è dal vivo?), un'improvvisazione contenente due pezzi non dei Crimson (credo di musica classica) e, infine, un brano loro chiamato Trees, che non conosco (bello?).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Godber Gio Mag 21, 2009 3:11 pm

Nigel ha scritto:
Godber ha scritto:
Tornando ai KCCC segnalo oltre a quelli che avete citato anche il 25 Live at Fillmore East November 21 & 22, 1969
Come già detto di questo periodo, la qualità audio non è eccezionale ma i primi Crimson ... e con Greg alla voce... inoltre sembra una esatta ripetizione degli stessi pezzi nelle due serate in realtà la traccia 5 è una versione molto bella di Drop in (migliore, secondo me, di quella del KCCC01 Marque 1969 Greg e Ian duettano molto ispirati..) e in più c'è Mars come 9 traccia e cmq due volte Epitaph e 21st nonchè la futura Picture of a City si ascoltano sempre volentieri...

Del live al Fillmore East conosco i brani 2, 3 e 4, che sono presenti anche nel cofanetto Epitaph... molto belli.

Devo dire, però, che mi incuriosisce di più il KCCC01 live at Marquee, che ha una track list molto particolare, con I Talk to the Wind (a proposito, com'è dal vivo?), un'improvvisazione contenente due pezzi non dei Crimson (credo di musica classica) e, infine, un brano loro chiamato Trees, che non conosco (bello?).
Certo se hai Epitaph sei a posto anche perché scordati quella qualità sonora nei KCCC in questione. Merquee è anche peggio di Fillmore, anche se ti dirò io non sono particolarmente fissato e anzi ultimamente per motivi di tempo e praticità ascolto molta più musica dal lettore mp3 che dallo stereo di casa, te lo dico solo per avvertirti. Cmq ritornando al KCCC01, I talk è ovviamente bella, il pezzo improvvisato è un classico nello stile KC con nel mezzo Fripp che per circa un minuto si diverte un pò con un la chitarra, poi ripartono in stile Crimson, interessante ma niente di eccezionale. Invece visto che hai Epitaph ti posso dire che la Travel Weary Capricorn che conosci è completamente diversa da quella del KCCC01, già si intuiva ma qui è proprio un embrione di Exiles. Infine Trees è un pezzo strano quasi angelico vocalizzato più che cantato. Non so se ti ho chiarito le idee o confuso di più. Sono graditi altri pareri sul KCCC01.
ciao alla prox
Godber
Godber

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Nigel Gio Mag 21, 2009 5:37 pm

Godber ha scritto:Invece visto che hai Epitaph ti posso dire che la Travel Weary Capricorn che conosci è completamente diversa da quella del KCCC01, già si intuiva ma qui è proprio un embrione di Exiles.
Ah ecco... mi sembrava che ricordasse l'inizio di Exiles ma non ero sicuro... è incredibile quante idee poi sviluppate in futuro fossero già presenti in forma embrionale in quei primi concerti...
Tra l'altro, una cosa non capisco: come mai pezzi come Drop In e A Man a City sono accreditati a vari componenti della band mentre le loro evoluzioni successive - The Letters e Pictures of a City - che non sono proprio uguali ma poco ci manca, vengono accreditate ai soli Fripp e Sinfield?
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Starless Gio Lug 02, 2009 6:29 pm

forse perchè non volevano accreditare componenti del gruppo ormai fuori dal gruppo.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DGM Collectors' Club - Pagina 2 Empty Re: DGM Collectors' Club

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.