King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

3 partecipanti

Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  mrsalzano Gio Ott 15, 2009 8:38 pm

Salve a tutti,
volevo parlare del video extra contenuto nel dvd di Red appena uscito che costituisce il terzo documento video della band 72-74 dopo quello al Beat Club (LTIA PART ONE) ed Easy Money ripresa da un concerto americano del 74 (a proposito ce ne sono altri?).
Questo è invece un concerto tenuto nell'ovattata atmosfera di uno studio della TV Francese nel marzo del 74.
Tecnicamente era l'epoca delle prime sperimentazioni con il croma key e gli effetti elettronici, e questo video (cosi come la stupenda serie del Beat club di Brema) non fa eccezione. Il rischio è però quello di incappare nel regista pseudo-artista e allora sono dolori. Ricordo ancora l'incazzatura di vedere un bellissimo video dei Curved Air registrato nel 72 per la TV belga (pubblicato nel dvd MASTERS FROM THE VAULT) rovinato da un regista pazzoide che aveva inserito fra sublimi close up della mitica Sonia Kristina inspiegabili riprese naturalistiche di cactus e uccelli rapaci (!?). In questo caso, a parte una serie di capocce di bambole all'inizio che sembrano disegnate da Botero e riprese da Dario Argento, l'incazzatura è limitata alla sola esecuzione di The night watch interamente ripresa con un effetto solarizzato che rende visibili solo le siluette dei musicisti e degli strumenti. Pur avendo una certa efficacia nei primi piani (Fripp ad esempio sembra un vecchio bluesman del delta) l'effetto elettronico rende pressocchè invedibile questa, peraltro brillante performance (da notare un tipico deliquio frippiano alla chitarra prima del velocissimo arpeggio iniziale).
Le altre canzoni sono tutte eccellenti. Ok, a LTIA PART TWO manca la presenza scenica di quel geniaccio di Muir (star assoluta del filmato al Beat Club del 72) e poi c'è la mitica Starless e qui
è Bruford che ruba la scena agli altri pestando come un matto sui tamburi nel crescendo finale. Lacrime di gioia!

E infine una postilla: voglio la camicia di Wetton!


Saluti e lunga vita al Re Cremisi!
mrsalzano
mrsalzano

Messaggi : 138
Data di iscrizione : 11.10.08
Età : 49
Località : Napoli

https://www.youtube.com/user/mrsalzano

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Nigel Ven Ott 16, 2009 3:09 pm

NOOOOOOOOO, il regista-artista no, vi prego No Crying or Very sad
Purtroppo molti filmati dell'epoca sono funestati da scelte registiche orripilanti.
Spesso erano gli stessi artisti a volerle: io ho dei video live dei Grateful Dead in cui partono continuamente irritanti animazioni di computer-graphic (peraltro molto artigianali) che secondo Garcia e soci dovrebbero "rappresentare" la musica... sigh... anche Zappa ha fatto vari esperimenti del genere (es. Video from Hell), con risultati un po' più decenti ma sempre frustranti per chi guarda. Per non parlare degli Yes: praticamente tutti i loro video sono inframmezzati da cartoni animati insopportabili ispirati allo stile delle copertine... per fortuna c'è stata una mezza sollevazione popolare dei fan, per cui ultimamente ne hanno ripubblicati alcuni in versione ripulita.
Comunque, i due video di cui parli (LTIA part 1 e Easy Money) li ho visti su internet e sono molto belli, soprattutto quello del Beat Club (Muir assolutamente fenomenale!!!!!!!). Speriamo che li includano nelle edizioni del 40ennale di LTIA o di SABB.
Questi della TV Francese inclusi su Red ancora non li ho visti, ma mi fa piacere che almeno 3 su 4 siano di buona qualità.

P.S. L'edizione del 40ennale di Red l'ho comprata stamattina ma devo ancora ascoltarla (e vederla), quindi a breve vi farò sapere.

Ciao Smile
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Nigel Ven Ott 16, 2009 8:26 pm

Ho visti i video: MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!! bounce sunny king
Esecuzioni perfette, regia non male (almeno per quanto riguarda il lavoro dei musicisti, che viene reso bene), e devo dire che anche gli effetti ellettronici video non mi sono dispiaciuti, perchè rendono più calda l'atmosfera dell'esecuzione in studio (io ne ho alcune dei Van der Graaf Geneator che, a causa dell'assenza di pubblico, risultano un po' spoglie).
L'unica piccola pecca, come ha scritto mrsalzano, è l'effetto "negativo" su The Night Watch, che comunque non rovina del tutto la visione (pensavo peggio).
Starless è strepitosa, come sempre... ma finalmente riusciamo a vedere i musicisti all'opera! flower
Per quanto riguarda le bonus track, la vesione trio di Red non mi fa impazzire, mentre mi piace moltissimo quella strumentale di Fallen Angel.
Insomma, acquisto imprescindibile!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Starless Dom Ott 18, 2009 2:38 pm

io non riesco a trovare le edizione in dvd del quarantesimo anniversario!!!!!
Uffa!!!!
Ma vendono i dischi separati o in un unico cofanetto come per i genesis??
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Nigel Lun Ott 19, 2009 11:30 am

Starless ha scritto:io non riesco a trovare le edizione in dvd del quarantesimo anniversario!!!!!
Uffa!!!!
Ma vendono i dischi separati o in un unico cofanetto come per i genesis??
E' un unico cofanetto, che contiene un CD e un DVD. L'unica "sòla" è che per ascoltare il DVD al massimo delle potenzialità (cioè con audio lossless) bisogna avere un lettore DVD audio (io ho un normale lettore DVD video, per cui mi perdo l'alta fedeltà).
Se non lo trovi nei negozi puoi ordinarlo a IBS, ti arriva in pochi giorni.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Nigel Lun Ott 19, 2009 1:21 pm

Starless ha scritto: Ma vendono i dischi separati o in un unico cofanetto come per i genesis??
Aspetta, forse ho capito male: mi sa che tu intendevi il cofanetto dei Genesis con i 5 album da Trespass a Lamb.
Se è così, no: gli album dei Crimson usciranno uno alla volta, ognuno in un mini-cofanetto con CD+DVD.
Per ora è uscito solo Red, e a breve seguiranno In the Court e Lizard. Degli altri ancora non si sa nulla, né sui contenuti né sull'ordine di uscita.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Starless Gio Ott 22, 2009 3:41 pm

forse uno alla votla è anche meglio, così valuto di volta in volta quale comprare e quale no.
Per ora vale la pena?
Qualcuno può parlarci della resa del dvd audio sui tre titoli dei KC usciti?
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Nigel Ven Ott 23, 2009 5:56 pm

Starless ha scritto:forse uno alla votla è anche meglio, così valuto di volta in volta quale comprare e quale no.
Per ora vale la pena?
Qualcuno può parlarci della resa del dvd audio sui tre titoli dei KC usciti?
Anche a me piacerebbe leggere qualche parere sulla resa audio, in particolare sull'ascolto in 5+1 (purtroppo, al momento, non possiedo né un lettore DVD-Audio né un impianto dolby surround, quindi mi perdo sia l'alta fedeltà sia il suono in multicanale).
Comunque, già i contenuti video (stupendi) e le due bonus-track valgono ampiamente il prezzo d'acquisto.
Non capisco, invece, come mai sul CD non abbiano messo la versione stereo rimixata da Wilson, come invece avverrà per Lizard e In the Court (forse Fripp non l'ha giudicata soddisfacente).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Starless Mer Dic 16, 2009 11:19 am

scusate la durezza, ma Red è già uscito?
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Nigel Gio Dic 17, 2009 2:17 pm

Starless ha scritto:scusate la durezza, ma Red è già uscito?
Sì, è uscito già da un paio di mesi. Trovarlo nei negozi, però, non è facilissimo; ti consiglio di ordinarlo su internet.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION) Empty Re: RED (DVD 40th ANNIVERSARY EDITION)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.