King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Keith Jarret

4 partecipanti

Andare in basso

Keith Jarret Empty Keith Jarret

Messaggio  EruditeEyes Ven Apr 03, 2009 3:58 pm

Non è un musicista che ha nulla a che vedere come tipo di musica con i KC, ma io lo volevo citare perché ne vado assolutamente pazzo.
Anche chi non ama il jazz può ampiamente apprezzare una buona parte dei suoi album. E' un pianista incredibile, in grado di suonare tutto (ho uno stupendo cd di Mozart suonato da lui e la London PHil.) con una genialità e una padronanza mostruosa dello strumento.

Grandi gli album con la coppia ritmica De Jonette/Peacock, ma per chi ha problemi con il jazz consiglio i suoi cd in single, che in genere sono delle improvvisazioni dal vivo e lì, allora, si rimane senza parole per la straordinaria cratività, per la capacità di tirare fuori da un piano senzazioni, sentimenti, esplosioni che non ci si potrebbe immaginare e che attraversano tutti i generi di musica, soprattutto con grandi fasi melodiche.
La Scala, Concerts, Koln concert, Radiance, The melody at night, Paris concert, Vienna concert sono tutti capolavori, potete andare sicuri.

Ah, però ora che ci penso una cosa in comune con Frip ce l'ha..la misantropia Laughing anche lui sparisce se vede un flash e ha altre fisime che gli hanno addirittura chiuso le porte di Umbria jazz........ Rolling Eyes
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Keith Jarret Empty Re: Keith Jarret

Messaggio  Nigel Ven Apr 03, 2009 5:22 pm

Ho sempre sentito parlare benissimo di questo musicista, ma poi non ho mai ascoltato nulla (a parte alcune esecuzioni di Bach).
In particolare, tutti i miei amici dicono meraviglie del Koln Concert.
Per l'ennesima volta, mi riprometto di ascoltarlo. Embarassed
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Keith Jarret Empty Re: Keith Jarret

Messaggio  moonchild Mer Mag 06, 2009 3:15 pm

a me non piace il jazz "classico" ma i musicisti e gli arrangiamenti jazz su un pezzo più propriamente rock sì, un esempio su tutti il piano di Keith Tippett su Lizard oppure album di band progressive con influssi del genere..
uno che straconsiglio è "Per un amico" della PFM (a mio avviso migliore del ben più celebre "Storia di un minuto")

quindi proverò ad ascoltare Jarrett di cui ho sentito più volte un gran bene! Smile
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Keith Jarret Empty Re: Keith Jarret

Messaggio  Starless Gio Mag 07, 2009 1:32 am

Nigel ha scritto:Ho sempre sentito parlare benissimo di questo musicista, ma poi non ho mai ascoltato nulla
siamo in due Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Keith Jarret Empty Re: Keith Jarret

Messaggio  Nigel Gio Mag 07, 2009 5:45 pm

Alla fine mi sono deciso e ho comprato il Koln Concert. Meglio tardi che mai! Very Happy
In effetti, come immaginavo, è un vero capolavoro, che lascia senza parole per il fluire ininterrotto delle idee e delle intuizioni musicali, senza che l'ispirazione venga mai meno. Nessun esibizionismo virtuosistico né passaggi fini a se stessi, ma solo un flusso di coscienza in cui sembra che l'autore esprima i sentimenti più profondi e intimi (a proposito, in certi passaggi si sente che canticchia in sottofondo o batte il tempo con i piedi, un po' alla Glenn Gould).
Tra l'altro, come diceva EruditeEyes, l'atmosfera generale è molto distante da quella tipica del jazz, a cui magari si avvicina occasionalmente, ma molto alla lontana, così come avviene anche per la musica classica.
E' un disco che consiglierei a chiunque, anche perchè è molto immediato e si apprezza dal primo ascolto, pure se non si è grandi amanti del jazz (anch'io non sono un jazzofilo).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Keith Jarret Empty Re: Keith Jarret

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.