King Crimson 1970-1972
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
King Crimson 1970-1972
I King Crimson di Island e Lizard e del live earthbound
Robert Fripp - Guitar, Mellotron
Mel Collins - Sax, Flute, Mellotron
Boz Burrell - Bass Guitar, Lead Vocal
Ian Wallace - Drums, Backing Vocal
Peter Sinfield - Words, Sounds & Visions
Robert Fripp - Guitar, Mellotron
Mel Collins - Sax, Flute, Mellotron
Boz Burrell - Bass Guitar, Lead Vocal
Ian Wallace - Drums, Backing Vocal
Peter Sinfield - Words, Sounds & Visions
Re: King Crimson 1970-1972
sto finendo di leggere il libro di cui al seguente link:
https://kingcrimson.forumattivo.com/books-web-f12/sid-smith-in-the-court-of-king-crimson-t14.htm
non pensavo che l'esistenza stessa della band prima del 72 fosse stata così travagliata e incerta.
Fripp aveva pensato anche di mollare tutto lasciando la band in mano a Collins.....................
https://kingcrimson.forumattivo.com/books-web-f12/sid-smith-in-the-court-of-king-crimson-t14.htm
non pensavo che l'esistenza stessa della band prima del 72 fosse stata così travagliata e incerta.
Fripp aveva pensato anche di mollare tutto lasciando la band in mano a Collins.....................
Re: King Crimson 1970-1972
non lo sapevo, meno male che poi ha cambiato idea
Giles- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 15.02.08
Re: King Crimson 1970-1972
Il periodo più poetico del re, imho.
A dir poco commovente la suite Islands con un grandissimo (e compianto ) Boz Burrell e magica La Lizard cantata dal grande Jon Anderson.
Fripp in questi dischi ha avuto la geniale intuizione di far coicidere nei KC ben due gruppi, uno classico e l' altro jazz (capitanato dal pianista Keith Tippett), che ha saputo immergere passaggi melodici tipicamente jazz in trame prettamente rock: Penso ai fantastici assoli di tromba e Sax di Islands e Lizard, alle dissonanti viole e violoncelli di Formentera lady...
Poesia.
A dir poco commovente la suite Islands con un grandissimo (e compianto ) Boz Burrell e magica La Lizard cantata dal grande Jon Anderson.
Fripp in questi dischi ha avuto la geniale intuizione di far coicidere nei KC ben due gruppi, uno classico e l' altro jazz (capitanato dal pianista Keith Tippett), che ha saputo immergere passaggi melodici tipicamente jazz in trame prettamente rock: Penso ai fantastici assoli di tromba e Sax di Islands e Lizard, alle dissonanti viole e violoncelli di Formentera lady...
Poesia.
White Ashes- Messaggi : 22
Data di iscrizione : 18.02.08
Età : 34
Località : Parma
Re: King Crimson 1970-1972
Una volta mi ero messo ad ascoltare la suite di Islands in piena notte.
Tutt' intorno era buio e l' oscurità era tagliata solo dalla luce dell' orologio...
bellissima.
Touch My Island....................touch me.....
Tutt' intorno era buio e l' oscurità era tagliata solo dalla luce dell' orologio...
bellissima.
Touch My Island....................touch me.....
White Ashes- Messaggi : 22
Data di iscrizione : 18.02.08
Età : 34
Località : Parma
Re: King Crimson 1970-1972
per la cronaca, anche wallace è morto...l'anno scorso se non ricordo male...
carbonio- Messaggi : 107
Data di iscrizione : 01.03.08
Re: King Crimson 1970-1972
Fripp è sempre stato il garante della qualità e della crimsonianità di qualsiasi composizione fosse destinata a essere prodotta sotto il nome King Crimson.
Nelle ultime pagine del libro di Sid Smith viene riportata una situazione poco simpatica relativa al periodo 70/72.
Fripp si tolse di torno Sinfield per divergenze musicali e per problemi sui diritti e relativi compensi, e promise a Wallace, Burrell e Collins che da quel momento in poi non avrebbe più tenuto come sua prerogativa le composizioni dei brani del gruppo e che sperava anche in loro proposte.
Il primo a farsi avanti fu Collins, ma Fripp non si degnò neanche di voler sviluppare l'idea in quanto per lui non era un'idea Crimson e non lo sarebbe stata neanche se fosse stata rimaneggiata.
Collins uscì dalla sala prove in lacrime e Wallace e Burrel si dimisero accusando Fripp di ipocrisia.............fu la vera fine di quei KC, una formazione secondo me troppo sottovalutata.
Il gruppo fu costretto a tornare assieme per motivi contrattuali e ad andarsene in tour e sorprendentemente tornò anche l'affiatamento tant'è che Burrell e Wallace tentarono di continuare con il gruppo e tentarono di convincere Bob, ma Fripp aveva già avviato contatti con Bruford e altri...........
Fripp, a riguardo della sua presunta "tirannia" o eccessiva autorità, si giustifica dicendo che :
"speravo nell'immisione di dati in fase di composizione da parte degli altri. Ricordo il contrubuto di Mel, ma non era Crimson. Non sto dicendo che era brutto, solo non era Crimson. Per quanto tempo ci fossimo impegnati su quel meteriale, non sarebbe mai stato Crimson".
In effetti, però, credo che Fripp non fosse consapevole del fatto che incutesse un po di timore negli altri e che il suo atteggiamento, a torto o a ragione, appariva troppo autoritario anche se atto a garantire la qualità della musica del gruppo.
Lo stesso Smith afferma che Fripp amava l'idea di dare la possibilità di comporre agli altri, ma nei fatti, ogni qualvolta lo facevano, rispondeva con un secco NO.
ps: sapete come fu reclutato Boz Burrell?
è estremamente curioso: la band andava cercando un bassista e fecero fare delle audizioni ad un sacco di bassisti professionisti che si porponevono, ma nessuno sembrava adatto alle loro esigenze e pensarono che i kc, non riuscendo a trovare quel che volevano, avrebbero fatto una brutta fine, fino a quando si presentò il cantante Boz Burrel.
fripp racconta a tal proposito:
"avevamo visto arrivare per le audizioni un gran numero di abili professionisti ma nessuno di loro aveva feeling.
Mentre cantava, "Boz" 'sentiva' le parti del basso, laddove i musicisti sapevano suonare ma non riuscivano a 'sentire'. E se Boz poteva 'sentire' , affinchè le parti di basso scendessero lentamente dalla sua testa e attraverso le mani, arrivassero alle dita, era solo questione di tempo"
Sembra sbalorditivo che dopo aver selezionato una quantità enorme di musicisti, i Crimson optarono alla fine per qualcuno che non sapeva suonare
Nelle ultime pagine del libro di Sid Smith viene riportata una situazione poco simpatica relativa al periodo 70/72.
Fripp si tolse di torno Sinfield per divergenze musicali e per problemi sui diritti e relativi compensi, e promise a Wallace, Burrell e Collins che da quel momento in poi non avrebbe più tenuto come sua prerogativa le composizioni dei brani del gruppo e che sperava anche in loro proposte.
Il primo a farsi avanti fu Collins, ma Fripp non si degnò neanche di voler sviluppare l'idea in quanto per lui non era un'idea Crimson e non lo sarebbe stata neanche se fosse stata rimaneggiata.
Collins uscì dalla sala prove in lacrime e Wallace e Burrel si dimisero accusando Fripp di ipocrisia.............fu la vera fine di quei KC, una formazione secondo me troppo sottovalutata.
Il gruppo fu costretto a tornare assieme per motivi contrattuali e ad andarsene in tour e sorprendentemente tornò anche l'affiatamento tant'è che Burrell e Wallace tentarono di continuare con il gruppo e tentarono di convincere Bob, ma Fripp aveva già avviato contatti con Bruford e altri...........
Fripp, a riguardo della sua presunta "tirannia" o eccessiva autorità, si giustifica dicendo che :
"speravo nell'immisione di dati in fase di composizione da parte degli altri. Ricordo il contrubuto di Mel, ma non era Crimson. Non sto dicendo che era brutto, solo non era Crimson. Per quanto tempo ci fossimo impegnati su quel meteriale, non sarebbe mai stato Crimson".
In effetti, però, credo che Fripp non fosse consapevole del fatto che incutesse un po di timore negli altri e che il suo atteggiamento, a torto o a ragione, appariva troppo autoritario anche se atto a garantire la qualità della musica del gruppo.
Lo stesso Smith afferma che Fripp amava l'idea di dare la possibilità di comporre agli altri, ma nei fatti, ogni qualvolta lo facevano, rispondeva con un secco NO.
ps: sapete come fu reclutato Boz Burrell?
è estremamente curioso: la band andava cercando un bassista e fecero fare delle audizioni ad un sacco di bassisti professionisti che si porponevono, ma nessuno sembrava adatto alle loro esigenze e pensarono che i kc, non riuscendo a trovare quel che volevano, avrebbero fatto una brutta fine, fino a quando si presentò il cantante Boz Burrel.
fripp racconta a tal proposito:
"avevamo visto arrivare per le audizioni un gran numero di abili professionisti ma nessuno di loro aveva feeling.
Mentre cantava, "Boz" 'sentiva' le parti del basso, laddove i musicisti sapevano suonare ma non riuscivano a 'sentire'. E se Boz poteva 'sentire' , affinchè le parti di basso scendessero lentamente dalla sua testa e attraverso le mani, arrivassero alle dita, era solo questione di tempo"
Sembra sbalorditivo che dopo aver selezionato una quantità enorme di musicisti, i Crimson optarono alla fine per qualcuno che non sapeva suonare
Re: King Crimson 1970-1972
grazie per il bel post, tutti questi particolari non li conoscevo.
Complimenti
Complimenti
Giles- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 15.02.08
Re: King Crimson 1970-1972
questa era una grande band, forse sottovalutata e messa in secondo piano da album forse non troppo riusciti o che di per se facevano poco clamore.
Il live "ladies on the road" rivaluta l'operato di questa incarnazione dei crim
Il live "ladies on the road" rivaluta l'operato di questa incarnazione dei crim
Re: King Crimson 1970-1972
e non solo quello.
I live del periodo edtiti dalla DGM rendono giustizia a quella formazione
I live del periodo edtiti dalla DGM rendono giustizia a quella formazione
Giles- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 15.02.08
Re: King Crimson 1970-1972
già, e anche Burrell è mortocarbonio ha scritto:per la cronaca, anche wallace è morto...l'anno scorso se non ricordo male...
Re: King Crimson 1970-1972
lizard e island (soprattutto) sono capisaldi non solo della discografia KC ma della musica in generale
il romanticismo espresso da questi album è una cosa incredibile (island, lady of the dancing water su tutte)
island è l'album quasi perfetto....secondo me tranquillamente considerabile il migliore di sempre...non c'è una pecca..ogni canzone, anche a sè stante è un capolavoro... poi la copertina!! (l'm20 di orione,se non erro)
non capisco perchè la gente ce l'abbia tanto con lizard...a me piace molto... la suite finisce un pò declinando, non è sicuramente perfetta...però l'inizio è fantastico.. peccato che boz burrell, indimenticata voce cremisiana, non canti solo in quella.. e che la parte vocale migliore del biennio è proprio quella di lizard (canzone)! cantata, se non sbaglio, da un giovanissimo anderson degli "yes"
il romanticismo espresso da questi album è una cosa incredibile (island, lady of the dancing water su tutte)
island è l'album quasi perfetto....secondo me tranquillamente considerabile il migliore di sempre...non c'è una pecca..ogni canzone, anche a sè stante è un capolavoro... poi la copertina!! (l'm20 di orione,se non erro)
non capisco perchè la gente ce l'abbia tanto con lizard...a me piace molto... la suite finisce un pò declinando, non è sicuramente perfetta...però l'inizio è fantastico.. peccato che boz burrell, indimenticata voce cremisiana, non canti solo in quella.. e che la parte vocale migliore del biennio è proprio quella di lizard (canzone)! cantata, se non sbaglio, da un giovanissimo anderson degli "yes"
moonchild- Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08
Argomenti simili
» King Crimson 1969-1970
» King Crimson 1972-1975
» King Crimson News
» Ritornano i King Crimson!!!
» King Crimson su facebook
» King Crimson 1972-1975
» King Crimson News
» Ritornano i King Crimson!!!
» King Crimson su facebook
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|