King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The Projekcts

+4
alberto
Starless
mauraccio
Nigel
8 partecipanti

Andare in basso

The Projekcts Empty The Projekcts

Messaggio  Nigel Mar Giu 03, 2008 7:16 pm

Certo che Fripp si è messo in testa di complicare per bene la discografia sua e dei King Crimson!
Come se non bastassero i soundscapes, le molteplici collaborazioni e la possibilità di scaricare dal suo sito una quantità impressionante di concerti, adesso si è inventato anche i Projeckts, che mi pare siano delle porzioni dei King Crimson che improvvisano dal vivo (ma non sempre, visto che c'è anche un disco registrato in studio).
Io non li conosco per niente, a parte il brano alla fine di The Construcktion of Light e una versione strumentale di 21st Century Schizoid Man presente negli extra del dvd Deja Vroooom.
Alcuni giornalisti musicali considerano i Projekcts parte integrante della discografia dei King Crimson. Io non so bene cosa pensare; spero non assomiglino a Thrakattak, che non ho mai digerito.
Qualcuno di voi conosce questo repertorio?
Mi date una mano ad orientarmi?
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty projects

Messaggio  mauraccio Mar Giu 03, 2008 8:21 pm

ciao hai ragione fripp se le inventa tutte!!! I projects mi pare che siano 4, sono quattro progetti con i membri a rotazione, ciascun project ha fatto un album c'è un cofanetto che li raccoglie tutti,. Io ho comprato a Londra The Deception of the Trush che è un antologia diciamo dei pezzi migliori . Sono tutte improvvisazioni!!!! Pensa che in un projects c'è adrian belew alla batteria, perchè gli piace suonare anche questo strumento. Ciao alla prossima
mauraccio
mauraccio

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Starless Mer Giu 04, 2008 1:07 am

io ho il cofanetto con i 4 cd riferendomi a quanto dicevate, portebbe essere paragonato a qualcosa di simile a Thrakattack.
Ha il suo fascino ma non è che sia il massimo.
Si tratta di diverse improvvisazioni strumentali nelle quali i vari membri si scambiano gli strumenti.
Forse molto divertente per loro che han suonato, un po meno per noi che ascoltiamo Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Mer Giu 04, 2008 11:40 am

Mmmmh... se assomigliano a Thrakattak mi sa che li ascolterò poco.
Magari inizio anch'io con The Deception of the Trush e poi vedo.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Starless Mer Giu 04, 2008 1:56 pm

quel cd è una sorta di introduzione al cofanetto, come una sorta di best of.
In sincerità devo dirti che quello mi basta Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  alberto Mar Lug 22, 2008 4:11 pm

Per un vero fans sono tra le cose migliori prodotte, per un ascoltatore non tanto interessato ad approfondire potrebbero risultare tediosi: cosiglio comunque come inizio Masque del projeKct Three e i concerto del Project Two incluso nel cofanetto, mi pare si intitoli Live Groove, si aprono tutti e due con due pezzi stratosferici...
alberto
alberto

Messaggi : 43
Data di iscrizione : 16.07.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  carbonio Mer Lug 23, 2008 4:39 pm

alberto ha scritto:Per un vero fans sono tra le cose migliori prodotte, per un ascoltatore non tanto interessato ad approfondire potrebbero risultare tediosi
premesso che di etichette di veri o falsi fans me ne intendo poco, ma mi sembra che ammettere che un po' tediosi, o comunque di "difficile ascolto", lo siano non significhi diminuire il valore dei kc o del prodotto in sè... Wink
in ogni caso, personalmente, tra le "migliori cose prodotte" annovero altre produzioni crimsoniane... Very Happy

alcuni pezzi dei projects sono ottimi...altre parti mi fanno tagliare le vene Very Happy
carbonio
carbonio

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Starless Mer Lug 23, 2008 4:50 pm

in effetti, come ho detto sopra, alcuni pezzi fanno male davvero Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Mar Mar 10, 2009 7:57 pm

Ebbene sì, alla fine ho deciso anch'io di cacciar fuori i soldi e comprarmi il cofanetto The ProjeKcts.
Be', innanzitutto devo dire che è un gran bel prodotto, confezionato molto bene, e già questo mi gratifica.
Le note nei libretti chiariscono che lo scopo dei ProjeKts "is to function as Research & Development units on behalf of, and for, the Greater Crim and to create music for the next generation of Crimson repertoire".
Con queste premesse, mi sembra normale che la qualità della musica sia un po' altalenante: quando si sperimenta, per di più improvvisando, questo è abbastanza inevitabile.
Da un primo veloce ascolto, comunque, mi sembra che ci siano diverse cose veramente interessanti e, in generale, mi pare che il livello medio sia decisamente più alto rispetto a ProjeKct X - Heaven and Earth (l'unico disco dei ProjeKct che possedevo fino ad oggi).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  alberto Mer Mar 11, 2009 9:46 pm

Qualcuno di voi ha sentito il projeKct Six?
alberto
alberto

Messaggi : 43
Data di iscrizione : 16.07.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Gio Mar 12, 2009 6:43 pm

alberto ha scritto:Qualcuno di voi ha sentito il projeKct Six?
C'è un lungo brano scaricabile gratuitamente dal sito della DGM, intitolato End Time.
A me piace molto, soprattutto la parte suonata da Fripp, che combina in modo magistrale chitarra e suondscapes.
La sezione ritmica di Belew mi convince meno: è molto ripetitiva e sembra scollegata da ciò che suona Fripp, ma forse l'obiettivo è proprio quello di ottenere un effetto di contrasto.
Comunque, il progetto sembra molto interessante. Sul sito DGM c'è un unico concerto di cui si può fare il download a pagamento (mi pare si chiami East Coast Live)... devo dire che mi incuriosisce parecchio.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Gio Mar 12, 2009 7:15 pm

Ho ordinato il disco ProjeKct Two - Space Groove, che credo sia stato il primo album dei ProjeKcts ad essere pubblicato.
Qualcuno di voi lo conosce?
Il fatto che sia stato registrato in studio, secondo voi, lo rende diverso dagli altri?
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  der todesking Gio Mar 12, 2009 7:53 pm

Quindi il megacofanetto si trova in vendita? E anche il "best of"?
Io sono parecchio interessato a questi progetti. Conosco solo poche "canzoni", quelle presenti sul live Cirkus del 1999, e mi piacciono moltissimo.
Deception of the Thrush, 1 ii 2, Heavy ConstruKtion. Splendide davvero...
Molto psichedeliche e allucinate....
der todesking
der todesking

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 29.01.09

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Ven Mar 13, 2009 1:38 pm

der todesking ha scritto:Quindi il megacofanetto si trova in vendita? E anche il "best of"?
Io sono parecchio interessato a questi progetti. Conosco solo poche "canzoni", quelle presenti sul live Cirkus del 1999, e mi piacciono moltissimo.
Deception of the Thrush, 1 ii 2, Heavy ConstruKtion. Splendide davvero...
Molto psichedeliche e allucinate....
Il cofanetto credo sia attualmente fuori produzione (sul sito DGM risulta esaurito), ma puoi trovarlo facilmente su internet, sia nuovo che usato. Io l'ho comprato nuovo sul sito inglese di Amazon, ad un prezzo abbastanza abbordabile. Ti consiglio, comunque, di visitare i vari siti di Amazon (inglese, francese, tedesco, canadese e americano), in modo da trovare il prezzo più basso.
Anche l'Ebay inglese è una grossa risorsa: io ci ho trovato diversi dischi di Fripp fuori produzione da un sacco di tempo, tipo God Save the King e The Lady or the Tiger, sempre a prezzi ragionevolissimi.
Per quanto riguarda il best of, lo puoi trovare un po' ovunque su internet.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  EruditeEyes Ven Mar 13, 2009 2:14 pm

io ho qualche cd dei Projekts (o come accidenti si scrive Very Happy ) e devo dire che a volte quel sound mi piace più di quello dei KC ufficiali. Ci sono dei passaggi in cui Fripp o Gunn fanno meraviglie e toccano vertici di pura poesia (nonostante una ritmica davvero sempre molto cattiva e a tratti quasi disturbante...).
Ragazzi, "The Heaven and Earth" targato Projekt è di gran lunga il pezzo migliore di tutto "construkction of light "...
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Ven Mar 13, 2009 2:57 pm

EruditeEyes ha scritto:Ragazzi, "The Heaven and Earth" targato Projekt è di gran lunga il pezzo migliore di tutto "construkction of light "...
Sono d'accordo, anche se qualcos'altro di quell'album lo salverei (in particolare il brano Construkction of Light).
Non so se hai anche il disco ProjeKct X - Heaven and Earth. Quello a me m'ha un po' deluso, perchè gli altri brani mi sembrano molto inferiori al pezzo da te citato. Comunque, può anche darsi che l'abbia giudicato frettolosamente. Magari tra un po' proverò a dargli un'altra occasione. Very Happy
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  EruditeEyes Ven Mar 13, 2009 3:35 pm

no non ce l'ho...
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Nigel Mar Mar 31, 2009 5:57 pm

Nigel ha scritto:Ho ordinato il disco ProjeKct Two - Space Groove, che credo sia stato il primo album dei ProjeKcts ad essere pubblicato.
Qualcuno di voi lo conosce?
Il fatto che sia stato registrato in studio, secondo voi, lo rende diverso dagli altri?

Mi è arrivato.
Sul contenuto musicale ancora non mi pronuncio, devo ascoltarlo meglio.
Vorrei invece dire due cose sulla confezione.
Questo fu il primo disco ProjeKcts ad essere pubblicato e dev'essere stato un bel rebus per chi lo trovò sugli scaffali, dato che i nomi dei musicisti non compaiono sul retro della confezione. L'unico elemento riconoscibile è il logo della DGM, per cui si capisce che è qualcosa legato a Fripp, ma all'epoca non si sapeva ancora nulla dei ProjeKcts .
Solo se si apre la confezione e si legge il libretto si comincia a capire qualcosa. Anche qui non ci sono nomi né spiegazioni, però c'è un buffo "diario di bordo" scritto da un certo mr. Belewbeloid, che parla delle bizzarre avventure spaziali di un equipaggio formato da lui, da Commander Gunn e da mr. Fribble (chi saranno? Very Happy), i quali, a bordo dell'astronave Vector Patrol, visitano svariate galassie e pianeti, avvicinandosi talvolta all'ultimo avamposto conosciuto: la nebulosa Crimson.
Abbastanza divertente, devo dire.
L'umorismo un po' da nerd mi fa pensare che sia tutta farina del sacco di Belew Very Happy
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Wind on Water Sab Dic 04, 2010 1:40 pm

Devo dire che a me i Projekcts piacciono tantissimo !

A partire da Space Groove (non compreso nel cofanetto) che trovo tanto bello quanto differente dai 4 cd live.

Come diceva un altro utente...sono tra le cose piu belle che i Kc hanno prodotto dagli anni '80 ad oggi !

..e senza dimenticare il Projekct X - Heaven and Earth ... stupendo... ed avanguardistico !!

A quando nuove uscite dei nostri ??? Rolling Eyes
Wind on Water
Wind on Water

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Starless Sab Dic 04, 2010 6:03 pm

a me piacicono ma poi spesso li trovo stucchevoli o troppo poco orecchiabili.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The Projekcts Empty Re: The Projekcts

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.