King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi è il miglior cantante dei king crimson?

+5
moonchild
beat
White Ashes
Starless
carbonio
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_lcap31%Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_rcap 31% 
[ 5 ]
Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_lcap6%Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 1 ]
Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_lcap0%Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_lcap56%Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_rcap 56% 
[ 9 ]
Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_lcap6%Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 1 ]
 
Voti totali : 16
 
 

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  moonchild Gio Set 18, 2008 7:59 pm

mamma mia marino sei un fiume in piena!!!!!
Io di Wyatt ho "Rock Bottom"..Sea Song grandissima!!!

Puoi dirmi dei Soft Machine qualcosa di più dal punto di vista puramente musicale?? Del tipo a chi possono essere paragonati, che genere fanno nello specifico.....
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  Marino Ven Set 19, 2008 11:22 am

Ola Moonchild, ma che bel nick... Cmplmts!
Vai fiducioso su Wikipedia, c'è un'ottima sintesi, anche se necessariamente sinteticissima. Parti dai Soft Machine, esplorali e sfocia nel Portale Progressivo, da lì alla Scena di Canterbury. Bevi tutto avidamente, perchè si aprono orizzonti di vera gloria e di estasi musicali!!! Sarà lo stesso che imparare a respirare usando i polmoni totalmente, non come la maggior parte delle persone che ha un respirazione superficiale e usa solo la parte superiore di ogni polmone.
Io leggo quelle informazioni correttissime ma telegrafiche, e penso che "IO C'ERO", ho vissuto quei momenti, li ho respirati, vedevo i dischi apparire in vertrina del mio negozio preferito "MOLTENI", anche, ai tempi, il migliore di Varese, perchè c'era un commesso illuminatissimo, il Signor Mario (God Bless You, dovunque Tu sia ora...), già avanti con gli anni ma apertissimo verso noi ragazzini. Aveva fatto mettere due cabine in cui si potevano ascoltare liberamente tutti i dischi, c'erano due diffusori a una via, ma che suonavano divinamente. Ci mostrava i nuovi arrivi, ordinava TUTTO e ci ha fatto da padre e maestro, pur amando la musica classica.
Vabbè, non voglio debordare, ma rimango a disposizione per precisazioni, ampliamenti e chiarimenti.
Ciao Moon & C. A prestissimo... Laughing Wink Cool
Marino
Marino

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 16.09.08
Età : 67
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  Nigel Ven Set 19, 2008 11:44 am

Grande Marino, veramente enciclopedico!!! Very Happy
Grazie per i consigli, proverò a iniziare con Rock Bottom e con Third dei SM.
Curiosamente, dei dischi che hai elencato, gli unici che ho sono proprio i due dei Matching Moles. Me li consigliò un amico anni fa; però, come hai detto tu, l'impatto iniziale è stato un po' ostico e li ho poi sempre trascurati.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  Marino Ven Set 19, 2008 1:11 pm

Ohi Nigel
per RW e SF bisogna entrare nell'ottica, immergersi... Ora è diventato difficile! Nei primissimi '70 no, perchè era un fiume unico e tutto era collegato... Perfino gli Zeppelin, apparentemente un altro continente, o i Pentangle, un altro territorio, erano un'acqua che scorreva nello stesso letto, e gli animali che si abbeveravano bevevano una sola sostanza... Ascoltavamo nello stesso pomeriggio tutte le nuove o recenti uscite senza distinzione, perchè ogni nota si spandeva nella stessa aria. La musica era una! Io ero allo stesso tempo "trucido" e "illuminato", amavo (e amo...!) Zepp, Deep e Sabbath, adoravo Yes, Genesis ed ELP, volavo con la Mahavishnu, mi libravo senza peso nell'atmosfera rarefatta di Soft Machine e Wyatt. Non c'era quasi differenza, anche se gli integralisti sono sempre esistiti...
Hai provato Davis e Coltrane? Spingi l'orecchio un po' più in profondità! Quelli ti apriranno tutte le porte per Wyatt, Soft e il Canterbury...
Third devi procurartelo nella nuova versione rimasterizzata in doppio CD, con un concerto inedito.
Prova anche, oltre "Rock Bottom", il Wyatt più recente con "Cuckooland", con un suono conseguentemente diverso, e vedrai che sarà difficile trattenere qualche lacrima...
Buon ascolto... Vi garantisco emozioni forti!!!
Ciao Laughing king
Marino
Marino

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 16.09.08
Età : 67
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  Starless Lun Set 22, 2008 12:50 pm

veramente molto interessante e concordo molto sul discorso Soft Machine di Wyatt e Moon in June!!
Però questo è il topic sul miglior cantante dei King Crimson.
Spostiamo la discussione quà:
https://kingcrimson.forumattivo.com/altra-musica-f11/il-topic-dei-consigli-musicali-t53.htm
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty You're right...

Messaggio  Marino Mar Set 23, 2008 6:21 pm

Laughing Ci avevo già pensato Starless, effettivamente è un altro topic, l'avrei fatto presente io se non mi avessi anticipato giustissimamente Tu...
Quidi proseguirò dall'altra parte...
Grazie e Sorry... Embarassed cheers sunny king
Marino
Marino

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 16.09.08
Età : 67
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  Nigel Ven Feb 13, 2009 2:45 pm

Tempo fa avevo votato Lake come mio cantante preferito; adesso però non ne sono più tanto sicuro, anzi direi che Wetton ha preso la scia ed è entrato in corsia di sorpasso.
Ieri ascoltavo The Great Deceiver (il cofanetto live) e mi chiedevo perchè Wetton mi piaccia tanto come cantante, dato che considero la sua voce tutt'altro che perfetta. Cioè, il suo timbro è difficilmente definibile, direi che sembra un po' atono e che a volte pare faccia fatica a raggiungere certe note. Di conseguenza, ho sempre pensato che fosse un cantante con evidenti limiti (e probabilmente lo è). Ma allora perchè mi è sempre piaciuto così tanto?
La risposta che mi sono dato è che di Wetton mi piacciono proprio i difetti: la sua è una voce tipicamente rock, e come molte delle più belle voci del rock (mi vengono in mente Waits e Dylan) ciò che la rende calda e gli conferisce carattere sono proprio i difetti, che finiscono così per diventare dei pregi.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Chi è il miglior cantante dei king crimson? - Pagina 2 Empty Re: Chi è il miglior cantante dei king crimson?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.