King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Traduzione Liriche King Crimson

+6
Nigel
FraCtuRe
Giles
Fripper
Starless
moonchild
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Mar Giu 17, 2008 6:42 pm

interessanti delucidazioni.
Pensa te che serie di frasi usano gli inglesi per dire semplicemente "buio pesto" Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  FraCtuRe Mar Giu 17, 2008 6:43 pm

Starless ha scritto:interessanti delucidazioni.
Pensa te che serie di frasi usano gli inglesi per dire semplicemente "buio pesto" Very Happy

Si ma poi usano "get" al posto di qualsiasi verbo... Shocked
FraCtuRe
FraCtuRe

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Nigel Mar Giu 17, 2008 6:46 pm

moonchild ha scritto:
l tramonto del sole che abbaglia il giorno
Oro tra i miei occhi
Ma i miei occhi ruotati all’interno
Vedono solo
Senza stelle e bibbia nera
Ciao, provo a dare una mia interpretazione di questi versi, secondo me bellissimi.
In una traduzione che ho letto tempo fa, la frase "my eyes turned within" venisa resa con "i miei occhi rivolti alla mia anima", il che mi fa pensare che l'assenza di stelle rappresenti metaforicamente l'oscurità interiore e la mancanza di punti di riferimento (le stelle che indicano la via ai navigatori), mentre la bibbia nera simboleggi l'assenza del conforto dato dalla fede in Dio.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  FraCtuRe Mar Giu 17, 2008 6:58 pm

Ma ci sono delle liriche ufficiali?
FraCtuRe
FraCtuRe

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Mar Giu 17, 2008 7:15 pm

io non ne ricordo di questo disco, am può darsi che in qualche edizione ci siano i testi
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  moonchild Mar Giu 17, 2008 8:19 pm

oddio non ho ancora tradotto moonchild????? Shocked Shocked Shocked ma stiamo scherzando??? Shocked Shocked
però come ho già detto, la traduzione serve solo a far capire il senso a noi poveri italiani
ma la bellezza delle liriche dei KC sta nella loro bellezza in sè in madre lingua
appena ho tempo traduco, tanto non è difficile Razz
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Mar Giu 17, 2008 8:31 pm

certo che se l'utente moonchild non traduce moonchild è grave Very Happy
fallo immediatamente sunny

ps: dovevo tradurre io starless ? flower
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  moonchild Mer Giu 18, 2008 1:17 am

mi pare che tu abbia poca dimestichezza con l'inglese Very Happy

Chiamatela figlia della luna
Che danza nelle acque poco profonde di un fiume
Graziosa figlia della luna
Che sogna all'ombra di un salice

Parla agli alberi
Dalla strana ragnatela
Dorme sui gradini di una fontana
Agita bacchette d'argento
per la canzone degli uccelli notturni
Aspetta il sole sulla montagna

Lei è una figlia della luna
Che raccoglie i fiori in un giardino
Dolce figlia della luna
Viene trasportata negli echi del tempo

Naviga nel vento
in una candida veste
Fa cadere pietre tonde su di una meridiana
Gioca a nascondino
con i fantasmi dell'alba
Attende un sorriso da un figlio del sole

bella Cool
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Mer Giu 18, 2008 2:18 am

moonchild ha scritto:mi pare che tu abbia poca dimestichezza con l'inglese Very Happy
diciamo che capisco l'inglese parlato e scritto ma non sono bravo a scriverlo ne a fare una traduzione seria Very Happy
Ma tanto ci sei tu no? Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  moonchild Mer Giu 18, 2008 1:03 pm

Direi di terminare ormai con i testi del primo album

21st CENTURY SCHIZOID MAN

Zampa di gatto, artiglio di ferro
Neurochirurghi ne reclamano ancora
Alle porta avvelanata della paranoia
L'uomo schizoide del ventunesimo secolo

Sangue, Rovina, Filo spinato
Pira funeraria di politici
Innocenti violati dal fuoco del Napalm
L'uomo schizoide del ventunesimo secolo

Seme di morte, avidità dell'uomo cieco
I poeti muoiono di fame, i bambini sanguinano
Non c'è nulla che possiede di cui abbia veramente bisogno
L'uomo schizoide del ventunesimo secolo

Commento: bè, non è sicuramente il testo più poetico! Ma rende comunque bene l'idea... Da solo non vuol dire nulla, ma nel contesto musicale ha sicuramente molto effetto
Certo che fripp e compagni erano veramente dei veggenti! Fine anni 60: non credo si parlasse già di prossimo secolo...
"politician's funeral pyre!": da orgasmo! la sento ogni volta che la classe politica italiana ne combina una delle sue (come in questo momento, ma lasciamo perdere); molto evocativa!
"nothing he's got he really needs"; questo già prevede l'incredibile ondata consumistica alla quale saremmo andati incontro.. un invettiva contro il modello economico occidentale (ripreso in parte da easy money)
con questo, naturalmente, non voglio dire che i king crimson fossero comunisti!
i progs non si interessano di politica..
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Ven Giu 20, 2008 1:00 am

quel testo coglie nel segno anche perchè le cose non è che siano cambiate poi tanto da allora
cmq il forte di sto pezzo, al di la della validità del testo, è la genialità della musica, di quel riff che ti penetra dentro.....
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  TatoshiAbeAbe Mar Lug 08, 2008 6:33 pm

21st century schizoid man pochi giorni fa mi sono proposto di tradurlo anch'io... è bello vedere ke in moltissime parti la mia trad coincide...!

cmq vorrei replicare con il fatto che qsta canzone non la vedete come poesia... questa è pura poesia... come sempre carica e densa di significato in perfetto stile king crimson
TatoshiAbeAbe
TatoshiAbeAbe

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 08.07.08
Età : 41
Località : torre annunziata

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Mar Lug 08, 2008 6:59 pm

D'accordo con te, si tratta di poesia, non c'è dubbio.
D'altronde Sinfield era principalmente un poeta
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Zarathustra Dom Gen 04, 2009 8:50 pm

moonchild ha scritto:bè starless è abbastanza breve


Ghiaccio azzurro cielo d’argento
Sbiadisce nel grigio
----> In una grigia speranza che oh gli anni per essere <---- eh?!?!??
Senza stelle e bibbia nera


Scusami ma esattamente cosa significa..? Neutral
Avrei una richiestaaa...c'è qualcuno disposto a tradurre e/o interpretare " In the wake of Poseidon"? denghiu.

Zarathustra

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 05.12.08
Età : 39
Località : Macerata/Catania

http://www.flickr.com/photos/missantropa/

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  EruditeEyes Ven Gen 09, 2009 1:30 pm

non rispondo al precedente messaggio perchè non ho mai tradotto quei testi o meglio mi accontento della poesia (e del senso che ovviamente comprendo) inserita nel contesto musicale, però fa un'eccezione in senso negativo un testo.
Infatti ho riascoltato The konstruction of light, e volevo far notare la pochezza del testo di Coda: I Have a Dream, veramente imbarazzante. Cosa diavolo c'entrano O.J Simpson e Diana con J. Lennon i rifugiati, l'aids, Hiroshima...
Insomma una di quelle uscite di Belew che fanno intravedere un po' di quella ingenuità e anche confuisone di idee tipicamente americana che non ci convince affatto...
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  moonchild Ven Gen 09, 2009 3:38 pm

sinceramente io del periodo che parte dall'81 non do molta rilevanza ai testi quanto alla musica...
voglio dire, dal '69 al '72 il paroliere era sinfield, che di professione faceva il poeta...
la musica la facevano i musicisti (per cui i superlativi si sprecano) i testi i letterati (in questo caso, un letterato)
con l'abbandono di sinfield i musicisti componevano musica e testi ed è ovvio che la bellezza di questi scendeva vertiginosamente... inoltre il ritmo più duro dei riff e della parte ritmica dei nuovi king crimson non permettevano di fare frasi lunghe, come in islands...e nemmeno ci starebbe bene un testo del genere..servivano frasi secche e immadiate, un testo alla 21 st century per dirla tutta
(l'argomento sarebbe parecchio lungo.. il mio prof di lettere prende spesso come esempio i genesis e i king crimson dicendo che questi si sono slegati da una radice rock tradizionale con parole brevi tipicamente inglesi, e hanno avuto successo in italia come tutto il progressive perchè questi utilizzavano parole poetiche lunghe più vicine al linguaggio italiano)
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Nigel Ven Gen 09, 2009 6:31 pm

EruditeEyes ha scritto:non rispondo al precedente messaggio perchè non ho mai tradotto quei testi o meglio mi accontento della poesia (e del senso che ovviamente comprendo) inserita nel contesto musicale, però fa un'eccezione in senso negativo un testo.
Infatti ho riascoltato The konstruction of light, e volevo far notare la pochezza del testo di Coda: I Have a Dream, veramente imbarazzante. Cosa diavolo c'entrano O.J Simpson e Diana con J. Lennon i rifugiati, l'aids, Hiroshima...
Insomma una di quelle uscite di Belew che fanno intravedere un po' di quella ingenuità e anche confuisone di idee tipicamente americana che non ci convince affatto...
Senz'altro una grossa caduta di stile da parte di Belew (e anche di Fripp, visto che non si è opposto).
I testi dei King Crimson non avevano mai affrontato tematiche sociali e, improvvisamente, eccoli che cercano di recuperare il tempo perduto elencando in pochi minuti le peggiori atrocità del '900, piazzandoci in mezzo pure Diana, Lennon e O.J. che non c'entrano proprio una mazza e usando come titolo il famoso incipit di Martin Luther King (per far capire quanto le sue parole siano cadute nel vuoto? boh).
Imbarazzante, sono d'accordo. No
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Nigel Ven Gen 09, 2009 6:55 pm

moonchild ha scritto:sinceramente io del periodo che parte dall'81 non do molta rilevanza ai testi quanto alla musica...
voglio dire, dal '69 al '72 il paroliere era sinfield, che di professione faceva il poeta...
la musica la facevano i musicisti (per cui i superlativi si sprecano) i testi i letterati (in questo caso, un letterato)
con l'abbandono di sinfield i musicisti componevano musica e testi ed è ovvio che la bellezza di questi scendeva vertiginosamente...
Non dimenticarti, però, di Palmer-James, anche lui paroliere colto e raffinato, che ha scritto testi bellissimi come Starless, Book of Saturday, Lament, The Night Watch, Exiles, eccetera.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Ven Gen 09, 2009 7:45 pm

già Palmer James, hai ragione, spesso non viene neanche nominato, chissà perchè, eppure i testi sono belli
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  moonchild Ven Gen 09, 2009 8:02 pm

Nigel ha scritto:
moonchild ha scritto:sinceramente io del periodo che parte dall'81 non do molta rilevanza ai testi quanto alla musica...
voglio dire, dal '69 al '72 il paroliere era sinfield, che di professione faceva il poeta...
la musica la facevano i musicisti (per cui i superlativi si sprecano) i testi i letterati (in questo caso, un letterato)
con l'abbandono di sinfield i musicisti componevano musica e testi ed è ovvio che la bellezza di questi scendeva vertiginosamente...
Non dimenticarti, però, di Palmer-James, anche lui paroliere colto e raffinato, che ha scritto testi bellissimi come Starless, Book of Saturday, Lament, The Night Watch, Exiles, eccetera.

sì sì certo scusa... intendevo che comunque fino al '74 i testi erano scritti da parolieri professionisti, vuoi sinfield, vuoi palmer-james...
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  moonchild Mer Mar 25, 2009 10:07 pm

uno dei testi in assoluto più belli.... Islands...

Terra, ruscello e albero circondati dal mare
Le onde spazzano via la sabbia dalla mia isola
Il mio tramonto sbiadisce
La distesa e la radura aspettano solo la pioggia
Granello dopo granello l'amore corrode
I miei muri scoloriti che respingono la marea
Cullano il vento verso la mia isola

Le spoglie scogliere di granito dove i gabbiani volteggiano e passano
Lamentevolmente volano oltre la mia isola
Il velo nunziale della mia alba, umido e chiaro
La rete dell'amore è gettata, i gatti cacciano, i topi fuggono
Mi circondo di rovi spinosi dove le civette conoscono i miei occhi
Cieli viola toccate la mia isola, toccate me

Sotto il vento traformatosi in onda
Una pace infinita
Le isole intrecciano le mani
Sotto l'oceano del paradiso

Banchine di un porto scuro, come dita di pietra
Avidamente raggiungono la mia isola
Afferrano le parole dei marinai
Perle e zucche sono gettate sulla mia spiaggia
Come in amore, riunite in cerchi
Terra, ruscello e albero ritornano al mare
Le onde spazzano la sabbia dalla mia isola, da me
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Nigel Gio Mar 26, 2009 11:51 am

Eh sì... poesia pura... grande Sinfield
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Starless Ven Mar 27, 2009 1:05 am

bellissimo!!!! bounce
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  fishleg Sab Nov 26, 2011 1:08 am

Un saluto a tutti gli estimatori di questa incredibile band.

A proposito di testi c'è una cosa che vorrei chiedere: anni fa (molti ormai) comprai il libro edito dall'Arcana e curato da Paolo Bertrando... se non ricordo male. Tale libro venne prestato e mai restituito (un classico Very Happy Evil or Very Mad ). Ora dopo anni mi è tornata la voglia di reimmergermi nella lettuta di quei testi affascinanti, però dovrò cercarlo in qualche biblioteca, sempre che lo trovo, perché non è più in commercio. Crying or Very sad
C'era un testo incredibile che nella nota di presentazione veniva definito come capolavoro di ermetismo poliedrico Rolling Eyes
Onestamente ho qualche lacuna nella conoscenza della discografia dei Crimson e di Fripp... se qualcuno ricorda di quale testo si tratti, potrebbe indicarmi il titolo e da quale album e tratto? Mi piacerebbe leggere anche una vostra personale traduzione del testo.
Grazie

fishleg

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Traduzione Liriche King Crimson - Pagina 2 Empty Re: Traduzione Liriche King Crimson

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.