King Crimson
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

King Crimson News

+12
BREKKA
der todesking
EruditeEyes
beppe
alberto
marco
moonchild
Nigel
mauraccio
carbonio
Giles
Starless
16 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Belew & Fripp

Messaggio  beppe Sab Nov 22, 2008 9:16 pm

Belew è la storia degli ultimi 27 anni dei Crimson, quindi, dopo Fripp, è in assoluto LA STORIA dei crimson, quindi mi dispiacerebbe non ci fosse più, ma se questa separazione fosse la scintilla per spingere Fripp a nuove formazioni/nuove soluzioni musicali così come dopo l'abbandono di Lake/Sinfield e compagnia bella ... bè perchè no?

beppe

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Dom Nov 23, 2008 5:32 pm

io invece spero che avvenga quel che ipotizza Nigel!!
Che bellezza che sarebbe!!!!
Tutto il rispetto a Belew, ma i King Crimson pre discipline, per me, sono un'altra cosa.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  EruditeEyes Lun Nov 24, 2008 3:55 pm

Il fatto è che sono passati gli anni pure per Fripp e non si può pretendere che non sia proprio lui ad essere cambiato.
Impossibile ritornare a certi periodi, ma certo che Red, secondo me, rimane insuperabile (Starless è uno di quei pezzi che andrebbe inserito negli archivi dei voyager che viaggiano nello spazio a testimonianza dell'umanità...)
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  alberto Mer Nov 26, 2008 3:22 pm

L'idea che Fripp richiami Lake o Wetton non mi sembra solo anacronistica ma anche artisticamente non proficua: Lake e Wetton sono artisti scoppiati, l'ispirazione l'hanno persa da milleni (Lake dopo Brain Salad Surgery, Wetton dopo il primo degli Asia...) e poi non sarebbero in grado di seguire l'attuale corso musicale dei King Crimson che ha influenze come il metal, il funk, la musica d'ambiente, ecc che loro non hanno mai praticato... Vedere i King Crimson ridotti a jukebox ricantando Epitaph o Easy Money sarebbe il segno che anche per Fripp l'ispirazione è finita. Se proprio Belew verrà allontanato dal gruppo, Fripp dovrebbe cercare il sostituto tra musicisti vicini alla sue recenti ispirazioni ed allo stesso tempo più freschi di lui, penso a componenti di gruppi come Tool o Porcupine Tree con cui ha collaborato di recente o di nuove realtà come i The Mars Volta visto che Fripp comunque non hai mai disdegnato le distorsioni...
alberto
alberto

Messaggi : 43
Data di iscrizione : 16.07.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  moonchild Mer Nov 26, 2008 3:53 pm

Starless ha scritto:io invece spero che avvenga quel che ipotizza Nigel!!
Che bellezza che sarebbe!!!!
Tutto il rispetto a Belew, ma i King Crimson pre discipline, per me, sono un'altra cosa.

sarebbe l'idea più suggestiva Surprised
moonchild
moonchild

Messaggi : 158
Data di iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Mer Nov 26, 2008 6:19 pm

alberto ha scritto:L'idea che Fripp richiami Lake o Wetton non mi sembra solo anacronistica ma anche artisticamente non proficua: Lake e Wetton sono artisti scoppiati, l'ispirazione l'hanno persa da milleni (Lake dopo Brain Salad Surgery, Wetton dopo il primo degli Asia...) e poi non sarebbero in grado di seguire l'attuale corso musicale dei King Crimson che ha influenze come il metal, il funk, la musica d'ambiente, ecc che loro non hanno mai praticato... Vedere i King Crimson ridotti a jukebox ricantando Epitaph o Easy Money sarebbe il segno che anche per Fripp l'ispirazione è finita. Se proprio Belew verrà allontanato dal gruppo, Fripp dovrebbe cercare il sostituto tra musicisti vicini alla sue recenti ispirazioni ed allo stesso tempo più freschi di lui, penso a componenti di gruppi come Tool o Porcupine Tree con cui ha collaborato di recente o di nuove realtà come i The Mars Volta visto che Fripp comunque non hai mai disdegnato le distorsioni...
Sono in parte d'accordo con quello che dici.
Però, vedi, io credo che anche il tour celebrativo appena conclusosi sia stato una sorta di jukebox, appena appena mascherato dall'ingresso di Gavin Harrison, come per dare l'impressione che si stia facendo qualcosa di nuovo, mentre in realtà si sta semplicemente proponendo un greatest hits del periodo post Red.
Ora, celebrazione per celebrazione, non mi dispiacerebbe che se ne facesse una anche del periodo precedente, magari richiamando pro tempore (cioè, solo per la durata del tour) gente come Cross e Wetton. Non sarebbe molto diverso da quanto fatto ad agosto, in fin dei conti, e ci sarebbero in più il piacere e la curiosità di sentire i vecchi pezzi live dopo tanti anni (almeno per me).
Del resto, lo stesso Fripp ebbe un'idea simile alcuni anni fa, anche se lui voleva creare una formazione spuria (con membri dei Crimson di diversi periodi) senza usare il nome del gruppo (ma poi non se ne fece nulla, perchè Mc Donald - mi pare - rifiutò).
Per quanto riguarda eventuali nuovi lavori in studio, sono d'accordo: Wetton e Lake ormai sono fuori gioco (però un coinvolgimento di Cross non mi dispiacerebbe per nulla).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Mer Nov 26, 2008 9:26 pm

alberto non ha affatto torto.
Anche io non credo che dal punto di vista della composizione raggiungerebbero livelli eccelsi, infatti io mi riferivo apporvando entusiasticaemnte l'ipotesi, a un qualcosa più vicino a un live commemorativo o a una reunion temporanea.
A me per produrre album nuovi andrebbe bene anche la formazione attuale, basta che però vadano per la strada intrapresa con the power to believe anzichè prendere quella più legata al periodo precedente dell'era Belew.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Mer Dic 03, 2008 6:17 pm

Vi aggiorno sulla questione Fripp/Belew, anche se non ci sono grandi novità.

Leggendo il forum sul sito della DGM, ho visto che un fan ha chiesto chiarimenti direttamente al management di Belew (ha scritto un massaggio sul sito di quest'ultimo), ricevendo una risposta un po' seccata in cui si dice che non c'è nessun problema, che è stato solo un fraintendimento e che Belew è disponibile a suonare con i Crimson nel periodo concordato.

D'altra parte, nei nuovi diari messi on-line, Fripp sembra ribadire la sua decisione di non suonare.
Ad un certo punto, mentre spiega le sue motivazioni (in un modo non molto chiaro, a dire il vero), dice che una linea alternativa di possibilità si apre, il che mi fa pensare che abbia già in mente qualcosa.
Boh, chissà...

Il mio vero rammarico, a questo punto, è che forse ci siamo giocati la possibilità di vedere i Crimson in Europa (magari anche in Italia). In fin dei conti, anche del tour sulla west coast non si sapeva assolutamente nulla, per cui può darsi che dopo gli Stati Uniti fosse prevista un'ulteriore prosecuzione delle celebrazioni in Europa, magari dopo l'estate.
Sad
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Mer Dic 03, 2008 6:51 pm

Altra notizia carpita dal forum DGM: un ragazzo che era presente ad uno dei concerti al Nokia Theatre dice che lo show è stato ripreso da un gran numero di telecamere.
DVD in arrivo?
Sarebbe molto gradito.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Mer Dic 03, 2008 8:50 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
direi di si
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Compleanno King Crimson!!!

Messaggio  Nigel Mer Gen 14, 2009 4:27 pm

Nell'ultimo diario pubblicato sul suo sito, Fripp informa che ieri, 13 gennaio 2008, è stato il 40° anniversario della nascita dei King Crimson.
Quindi, adesso sappiamo che esiste una data di nascita precisa, il 13 gennaio 1968.

Auguri ai King Crimson!!!! drunken

Nello stesso diario, Fripp risponde a parecchie domande rivoltegli dai fan sul forum della DGM. Come al solito, le risposte non sono chiarissime. L'argomento trattato è lo Spirito dei King Crimson, una sorta di entità trascendente che visiterebbe il gruppo di tanto in tanto, rendendo possibile l'attività del gruppo stesso (in realtà è tutto più complicato, leggere il diario per credere).
Alla fine, alla domanda se i Crimson lavoreranno di nuovo insieme, Fripp risponde che il gruppo ha ancora un valido contributo da dare, ma che il mondo continuerebbe a viaggiare attraverso lo spazio anche senza di esso.
Poi propone una risposta alternativa, cioè che non ne ha idea.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Mer Gen 14, 2009 6:19 pm

che sagoma!!! Very Happy
bisogna prenderselo così com'è Very Happy
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  EruditeEyes Gio Gen 15, 2009 4:07 pm

...quindi "The Cheerful Insanity..."è King Crimson ! Era una cosa ovvia ma ad essere precisi si è sempre considerato "In the court..." il primo album. Forse "The Cheerful.." è ...il primo bootleg, una specie di Projekt Zero Laughing
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Gio Gen 15, 2009 4:09 pm

onestamente non torvo quell'album all'altezza ne penso che musicalmente abbia qualcosa a che fare con quel che viene successivamente
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  EruditeEyes Gio Gen 15, 2009 4:21 pm

sicuramente è molto ingenuo e in alcuni momenti "beatlesiano", ma Erudite Eyes è di altro livello e lì c'è, in nuce, il cuore del Re Cremisi, quel breve assolo di chitarra elettrica fa intravedere quello che avverrà e per me è quasi commovente.. Very Happy
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Gio Gen 15, 2009 5:22 pm

EruditeEyes ha scritto:...quindi "The Cheerful Insanity..."è King Crimson ! Era una cosa ovvia ma ad essere precisi si è sempre considerato "In the court..." il primo album. Forse "The Cheerful.." è ...il primo bootleg, una specie di Projekt Zero Laughing
Non credo che Fripp consideri questo disco parte integrante dell'esperienza King Crimson. Penso piuttosto che lo giudichi alla stregua delle sue tante esperienze di collaborazione con altri musicisti, parallele all'attività del gruppo.
Nel diario di cui parlavo prima, infatti, Fripp dice che lo Spirito dei King Crimson (qualsiasi cosa sia) non si può manifestare al di fuori dei King Crimson stessi (un fan gli aveva chiesto se possa manifestarsi in altri contesti coinvolgenti membri della band, ad esempio i Projekcts).
Dunque, sembra che per Fripp sia essenziale il nome King Crimson per poter considerare un album parte integrante della discografia del gruppo. Alla luce di ciò, direi che anche i dischi registrati dai vari Projeckt non possano essere inclusi nella discografia dei King Crimson (come a volte viene fatto), ma debbano essere considerati esperienze parallele.
Questa storia dello Spirito dei King Crimson, per quanto possa sembrare pazzesca, pare che Fripp la prenda molto seriamente, e credo abbia avuto un ruolo importante nella sua decisione di non accettare la riconciliazione tentata da Belew. Mi pare di capire che, secondo Fripp, lo Spirito si manifesta solo in certi momenti e, quando si manifesta, bisogna assecondarlo con il massimo dell'impegno e della dedizione, altrimenti la musica prodotta non sarà realmente King Crimson. Belew, con il suo tentativo di posticipare le date, ha rotto la magia ed ora bisogna aspettare che lo Spirito si ripresenti (se mai lo farà).
Ora, non credo che Fripp creda ai fantasmi, per cui penso che lo Spirito sia una specie di metafora per indicare un momento di particolare ispirazione/propensione verso un certo tipo di musica, una specie di congiunzione astrale ideale per ottenere i massimi risultati, il cui equilibrio è fragilissimo.
Comunque, con un eccentrico come Fripp ogni interpretazione è possibile, anche quella fantasmatica
affraid
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Gio Gen 15, 2009 6:00 pm

Nigel ha scritto:......................credo abbia avuto un ruolo importante nella sua decisione di non accettare la riconciliazione tentata da Belew.
scusate, non sono informato: quale riconciliazione e per quale motivo?

Nigel ha scritto:Mi pare di capire che, secondo Fripp, lo Spirito si manifesta solo in certi momenti e, quando si manifesta, bisogna assecondarlo con il massimo dell'impegno e della dedizione, altrimenti la musica prodotta non sarà realmente King Crimson.
guarda, io lo capisco in questo e ti faccio un esempio.
Io amo i king crimson, i pink floyd, i genesis, ecc ecc.
Nell'arco di un anno accade che non posso quasi mai ascoltarli assieme, vado a periodi.
Per quello che mi capita intorno, per l'umore e per altre cose, ad ogni stato d'animo corrisponde la giusta musica.
Ne consegue e che quando ascolto i pink floyd difficilmente riesco ad ascoltare e apprezzare adeguatamente i genesis o i king crimson, e viceversa.
In quei momenti, se ascoltassi il gruppo che non si adatta al momento, pur piacendomi, ne verrebbe fuori un ascolto poco approfondito e poco entusiasmante.
Ovvio che non fa a tutti così, c'è chi ascolta musica diversa nell'arco della giornata.
A me capita spessissimo così, ma anche nei passatempo extramusicali ecc ecc.
Per meglio dire, mi piace il giardinaggio, mi piace interessarmi di ricerche storiche ecc ecc, ma se nel momento in cui sono preso da quest'ultime mi metto a fare forzatamente giardinaggio, faccio danni e l'argomento mi interessa relativamente, tanto che non andrei mai comprare per il giardino quello che potrei comprare se fossi in un momento di ispirazione.
Quel momento deve venire da solo!!!!
Io penso che Fripp ci voglia far capire una cosa del genere.
king Crimson è un modo di fare le cose, ma esso si manifesta quando è il suo momento, non forzatamente.
Doversi mettere la per forza a fare un album o un tour non renderebbe mai buoni frutti, ne crimsoniani ne di altro tipo.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Gio Gen 15, 2009 7:49 pm

Starless ha scritto:scusate, non sono informato: quale riconciliazione e per quale motivo?
Intendevo la mezza lite fra Fripp e Belew di cui parlavamo nei post precedenti, che ha fatto saltare il tour celebrativo sulla west coast. Pare che Belew abbia cercato di ricucire con Fripp, ma quest'ultimo ha deciso comunque di annullare i concerti.

Starless ha scritto:................Io penso che Fripp ci voglia far capire una cosa del genere.
king Crimson è un modo di fare le cose, ma esso si manifesta quando è il suo momento, non forzatamente.
Doversi mettere la per forza a fare un album o un tour non renderebbe mai buoni frutti, ne crimsoniani ne di altro tipo.

Credo la tua interpretazione sia molto giusta.
In effetti anch'io vado a periodi con la musica, riesco ad apprezzare appieno un album solo se mi va veramente di ascoltarlo, se sono nel giusto stato d'animo, altrimenti è una forzatura.
Probabilmente, Fripp è riuscito a mantenere un altissimo livello qualitativo durante tutta la sua carriera (con i King Crimson e da solista) proprio per questo suo rigore intellettuale, per cui si è sempre rifiutato di scendere a compromessi con la sua ispirazione, mentre molti altri artisti, troppo spesso, incidono dischi e fanno tour solo per motivi economici.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Gio Gen 15, 2009 8:36 pm

quotone!!!!!!
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  EruditeEyes Ven Gen 16, 2009 12:53 pm

IL tanto nominato spirito del Re Cremisi io in verità lo sento molto più in alcune meraviglie come Deception of the trush dei Projekt che, ad esempio, in The konstruktion of light...questo è poco ma sicuro
Evidentemente anche Sua Altezza sbaglia, perchè se è vero che se c'è una musica nuova da suonare e che solo King Crimson può suonare e appare King Crimsion per suonarla, non sempre allora ha suonato quella nuova, oppure lo ha fatto (nei Projekt) e non se ne è accorto Very Happy
Il suo (di Fripp) modo fumoso e involuto per definire le situazioni intorno a lui nasconde sempre qualcosa o gioca sul fatto che sembra nasconderlo Shocked

IO mi sto accorgendo sempre più che forse Belew con quanto ha dato alla vena del re Cremisi degli ultimi decenni può averlo forzato in certo modo verso alcune sonorità, o melgio ancora modi di intendere il discorso musicale diversi da queli di Fripp, o, per meglio dire del Re Cremisi come entità a se stante...e questo nonostante la sua ecletticità, il suo mimetismo straordinario e quel sembrare (ed essere in dati momenti) un perfetto corista del coro King Crimson al pari delle seconde linee del gruppo. A proposito di queste direi che Trey Gunn davvero secondo me ha incarnato lo spirito di KC nel tempo e nello spazio (direbbe Roy Batty di Blade Runner...) con grande umiltà ma anche accordandosi perfettametnte a quello spirito e quello spirito lo ha cambiato.

Ecco invece l'azione di Belew mi è sembrata appunto più "mimetica" come se da questa ne potesse uscire, una volta che se ne toglie il vestito, pulito e intonso come prima di incontrare Fripp. Forse è eccessiva come valutazione, detta poi da uno che ama tantissimo Belew come musicista (come non amarlo?). Però forse ora ci vuole un po' di slancio dallo spirito di KC (se Fripp da solo non ce la fa Shocked ) e forse anche con una forzatura un cambio di direzione si sente necessario. Questo non toglie che i due non possano sfornare altre perle però però....

Poi, detto fra noi, è chiaro che ad ognuno di noi piacerebbe rivivere un sogno e sentire il vecchio mago che ricrea i vecchi successi con i Cross i Bruford i Wetton, ma i sogni son sogni appunto...
EruditeEyes
EruditeEyes

Messaggi : 70
Data di iscrizione : 19.11.08
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Ven Gen 16, 2009 2:23 pm

Nigel ha scritto:A parte gli scherzi, a me un cambio di vocalist non dispiacerebbe per niente.
mi trovi d'accordo, d'altronde è la storia dei king crimson, non ci sarebbe niente di male anche perchè, a esser sinceri, alcune cose di Belew non mi vanno tanto a genio pur non mettendo in discussione il suo apporto creativo alla band

EruditeEyes ha scritto:IO mi sto accorgendo sempre più che forse Belew con quanto ha dato alla vena del re Cremisi degli ultimi decenni può averlo forzato in certo modo verso alcune sonorità, o melgio ancora modi di intendere il discorso musicale diversi da queli di Fripp,...
a dir la verità l'ho sempre sospettato, ma non solo realtivamente a Belew, ma anche a qualche altro componente della band specialmente nel periodo discipline-beat.
Per me ci sono dei brani che non sono proprio "cremisi", sono alcuni di quei brani che fanno storcere il naso a coloro che preferiscono i vecchi KC.
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Ven Gen 16, 2009 2:49 pm

EruditeEyes ha scritto:IL tanto nominato spirito del Re Cremisi io in verità lo sento molto più in alcune meraviglie come Deception of the trush dei Projekt che, ad esempio, in The konstruktion of light...questo è poco ma sicuro
Evidentemente anche Sua Altezza sbaglia, perchè se è vero che se c'è una musica nuova da suonare e che solo King Crimson può suonare e appare King Crimsion per suonarla, non sempre allora ha suonato quella nuova, oppure lo ha fatto (nei Projekt) e non se ne è accorto Very Happy
Sì, sono d'accordo. Però forse Fripp, per parlare di King Crimson, vuole che ci sia un certo tipo di approccio alla musica, magari anche indipendentemente dalla qualità della musica prodotta. La musica dei Projekts, forse, è troppo improvvisata e spontanea per poter essere considerata King Crimson, anche se poi magari risulta migliore di quella dei King Crimson stessi. Un buon esempio, a tal proposito, potrebbe essere il disco Projekct X, che è stato registrato dai King Crimson al completo durante le session di The Konstrukction of Light. Ora, essendo suonato dai Crimson al completo, potrebbe essere considerato a buon diritto un album del gruppo. Tuttavia, nelle note del dico i King Crimson non vengono mai menzionati. D'altra parte, la differenza fra i due album è enorme: Konstrukction è ragionato, pensato e rifinito in modo maniacale (quasi cervellotico in certi punti), mentre Projekct X è quasi come fosse una session di jazz, per quanto è improvvisato. Forse il secondo è migliore del primo (diversi fan lo pensano), ma indubbiamente non è King Crimson, almeno non nel senso in cui lo intende Fripp, per il quale evidentemente serve uno sforzo creativo enorme per produrre un album del gruppo (lui dice che deve calarsi in uno stato mentale particolare, anche doloroso e faticoso, in cui l'unica cosa che esiste, per diversi mesi, sono i King Crimson).
Le opere con i Projekts, così come i suoi dischi solisti o le sue collaborazioni, non è detto che siano di qualità inferiore, ma sicuramente sono meno "pensate" (a volte si tratta di session di improvvisazione registrate in un solo giorno, come ad esempio The Equatorial Stars, l'ultimo disco con Eno, che peraltro a me piace molto).
Io, personalmente, amo di più alcuni dischi di Fripp da solista o in collaborazione (Exposure, The First Day, The League of Gentlemen, I Advance Masked, ecc.) di certi dischi meno riusciti dei Crimson (Beat e Konstrukction, ad esempio).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Ven Gen 16, 2009 7:07 pm

Starless ha scritto:
Nigel ha scritto:A parte gli scherzi, a me un cambio di vocalist non dispiacerebbe per niente.
mi trovi d'accordo, d'altronde è la storia dei king crimson, non ci sarebbe niente di male anche perchè, a esser sinceri, alcune cose di Belew non mi vanno tanto a genio pur non mettendo in discussione il suo apporto creativo alla band

Belew è un musicista eccezionale, su questo non si discute, però...
Non so, forse mi sono stancato del timbro della sua voce, anche se non ho particolari critiche da fargli a tal proposito.
Come chitarrista penso che sia un fenomeno di bravura, anche se, a dire il vero, non è che il suo stile mi faccia proprio impazzire. Sicuramente è tutto fuorchè un chitarrista ordinario: su Discipline, ad esempio, sono molto particolari le imitazioni di versi animali che riesce a produrre in brani come Elephant Talk e Matte Kudasai. A volte, però, gli effetti semi-rumoristici che genera con la chitarra mi annoiano un pochino, li trovo un po' gratuiti, e spesso quando si lancia in assoli e svisate - ad esempio su Lark's 2 - mi fa rimpiangere il violino di Cross.
Non vorrei dar l'impressione di non apprezzare Belew, ma mentre le note suonate da Fripp sono (quasi) sempre piene di personalità (taglienti, gelide e nevrotiche, oppure calde e riflessive, a seconda dei momenti), con Belew questo accade meno di frequente (opinione personale, sia chiaro).
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Starless Ven Gen 16, 2009 8:49 pm

opinione anche mia
Starless
Starless
Admin

Messaggi : 609
Data di iscrizione : 12.02.08

https://kingcrimson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Nigel Gio Mar 05, 2009 6:46 pm

Fripp ha deciso di sciogliere definitivamente il Guitar Craft, comunicando agli altri membri che il gruppo cesserà di esistere il 25 marzo del 2010, giorno del 25° anniversario della fondazione.
Il Guitar Craft è stato creato da Fripp negli anni '80 e, da allora, è sempre stato attivo. Si tratta di un gruppo di persone che si ritrovano periodicamente per dei seminari di chitarra, più o meno lunghi, durante i quali vivono in comunità e suonano tutti insieme disposti in circolo. Da quello che ho capito, partecipare al Guitar Craft comporta una certa disciplina: bisogna seguire alcune direttive fornite da Fripp (o da altri dirigenti) e interagire in modo armonioso con gli altri (alcuni brani di musica, detti Circulations, vengono eseguiti suonando una nota per uno). Inoltre, a parte la musica, vengono insegnate e applicate anche altre discipline, come le tecniche di rilassamento, il Tai Chi Chuan e, udite udite, lavori di casa e di cucina Shocked (notizia trovata su Wikipedia).
Una parte dei membri del Guitar Craft effettua anche spettacoli dal vivo, sotto il nome di The League of Crafty Guitarists e di The Orchestra of Crafty Guitarists.
Probabilmente la League la conoscete, dato che ha pubblicato vari dischi: Live!, Live II, Show of Hands e Intergalactic Boogie Express. Inoltre, suona anche nel lato B dell'album The Lady or the Tiger, realizzato da Fripp in coppia con la moglie Toyah Wilcox. Io ho solo Live! e The Lady or the Tiger e li trovo molto interessanti (a proposito, a dispetto del titolo, Live! è un album registrato in studio, con l'eccezione di un unico brano dal vivo).
Un'altra costola del Guitar Craft è il California Guitar Trio, formato da tre membri del Craft. Esiste anche un gruppo chiamato The Robert Fripp String Quintet, formato da Fripp, Trey Gunn (altro membro del Craft) e i tre componenti del California Guitar Trio. Questo gruppo ha registrato un solo album (The Bridge Between), che a me piace parecchio e che, in molti brani, ricorda lo stile della League.
Insomma, da tutto ciò si capisce che il Guitar Craft ha avuto un ruolo molto importante nella vita di Fripp.
Il fatto che abbia deciso di scioglierlo mi fa domandare cosa abbia in mente per il futuro, dato che senza il Craft avrà molto più tempo a disposizione.
Che abbia intenzione di registrare un altro album con i King Crimson, magari con una nuova formazione?
Difficile dirlo, ma comunque non credo che limiterà la sua attività ai soundscapes e alle collaborazioni occasionali.
Nigel
Nigel

Messaggi : 320
Data di iscrizione : 30.05.08
Età : 50
Località : Roma (originario di Parma)

Torna in alto Andare in basso

King Crimson News - Pagina 5 Empty Re: King Crimson News

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.